Dal 1 gennaio 2023 è entrato in vigore l’obbligo di attestazione SOA per le imprese esecutrici di lavori privati con superbonus sopra i 516mila euro secondo quanto disposto dall’art. 10 bis Legge 20 maggio 2022, n. 51.
Nello specifico, ai fini del riconoscimento degli incentivi fiscali, l’esecuzione dei lavori di importo superiore a 516.000 euro, può essere affidata:
Nel periodo transitorio che va dal 1° gennaio 2023 e fino al 30 giugno 2023 [comma 1, art. 10-bis] :
- a) ad imprese anche subappaltatrici, in possesso, al momento della sottoscrizione del contratto di appalto o subappalto della occorrente qualificazione SOA ( ai sensi dell’articolo 84 del codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50);
- b) ad imprese anche subappaltatrici che, al momento della sottoscrizione del contratto di appalto o subappalto documentino l’avvenuta sottoscrizione di un contratto finalizzato al rilascio dell’attestazione di qualificazione con uno degli organismi autorizzati e riconosciuti dall’ANAC (articolo 84 del codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50).
A decorrere dal 1° luglio 2023 [comma 2, art. 10-bis] esclusivamente ad imprese anche subappaltatrici in possesso, al momento della sottoscrizione del contratto della occorrente qualificazione (ai sensi dell’articolo 84 del codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50).
Dal 1° luglio 2023 sarà obbligatorio aver ottenuto l’attestazione Soa, pena il mancato riconoscimento delle detrazioni relative alle spese sostenute dopo quella data, dunque la detrazione relativa alle spese sostenute a decorrere dal 1° luglio 2023 è condizionata dell'avvenuto rilascio dell'attestazione SOA di qualificazione all'impresa esecutrice.
La Qualificazione SOA è una procedura complessa per l’imprenditore che deve dimostrare di possedere determinati requisiti di ordine generale e speciale, dalla regolarità sotto il profilo contributivo e previdenziale alla capacità economico-finanziaria e l’adeguata idoneità e dotazione di attrezzature tecniche.
Il nostro team di professionisti, con oltre vent’anni di esperienza nell’ambito della QUALIFICAZIONE SOA, i supporta le imprese alla verifica preliminare dei requisiti normativi di qualificazione e le supporta durante l’iter necessario al rilascio dell’ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE SOA.
#qualificazionesoa #bonus110