Nuova funzionalità per la ricerca delle attestazioni di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 Euro, rilasciate alle imprese dagli Organismi di attestazione – SOA

Con comunicato datato 05 Maggio 2021, il presidente dll’ ANAC, rende nota l’operatività di un aggiornamento delle funzioni del portale istituzionale, finalizzata alla facilitazione di ricerca e individuazione delle imprese in possesso di qualificazioni SOA.

Il nuovo upgrade consente di ricercare le imprese qualificate, entrando nella sezione “servizi” del sito Anac, accedendo poi alla consultazione del casellario delle attestazioni, anche inserendo il codice fiscale dei soggetti incaricati della direzione tecnica. Il risultato della ricerca risulterà molto utile sia per verificare, qualora allo stesso individuo risultino attribuiti più incarichi, se le attestazioni delle imprese risultanti siano ancora in corso di validità e un controllo contestuale all’ unicità dell’incarico, requisito necessario per il rilascio delle attestazioni.

Questa funzione risulta utile e fortemente raccomandata anche nel comunicato del presidente Anac, alle imprese che intendono conseguire la qualificazione, avendo le stesse  l’onere di fare  accertamenti preliminari prima di procedere alla sottoscrizione di un contratto di attestazione( sia in fase di conseguimento che in fase di rinnovo) o provvedere alla nomina o cambio di un direttore tecnico.

Evidenziamo infatti che le SOA - nella fase che precede l’acquisizione delle dichiarazioni sostitutive circa il possesso dei requisiti richiesti dalla vigente norma – saranno tenute a ricordare alle Imprese la necessità di svolgere, per la loro stessa tutela, tali verifiche, oltre che a dimostrazione di aver operato con la possibile diligenza, rammentando alle stesse che le eventuali violazioni del principio di unicità d’incarico, comporteranno la sospensione dell’istruttoria di attestazione e l’avvio dei procedimenti finalizzati ad accertare l‘imputabilità soggettiva collegata alla dichiarazione mendace.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Proseguendo nella navigazione si accetta l’utilizzo dei cookie.